ANTICHITÀ, MOBILI ANTICHI E ANTIQUARIATO
Enrica Torre Antichità & Design commercia in antichità, mobili antichi e antiquariato in genere. Ma cosa sono esattamente le antichità?
La prestigiosa enciclopedia Treccani ci offre una splendida definizione del termine antichità:
“Il termine indica, nel suo più vasto e comune significato, la raccolta e il commercio di oggetti antichi, dai dipinti alle sculture, dalle arti decorative ai libri.
Suscettibile ai cambiamenti del gusto, della moda e della cultura, l’antiquariato oggi investe un sempre più esteso panorama delle arti. Da quelle ufficiali e conclamate come i capolavori, sino a comprendere l’ornamento funzionale, l’anticaglia tout-court e il bric-à-brac dei mercatini e delle fiere antiquarie, con vistosi sbalzi di stili e di periodi storici nel riportare alla ribalta ciò che era ritenuto obsoleto.
Recuperi talvolta effimeri, talaltra permanenti, alla luce del fattore fondamentale che è il mercato, e secondo una distinzione ben definita in Francia che contraddistingue nettamente l’alto antiquariato dal cosiddetto rigattierato e l’antiquaire dal brocanteur“.
“Tuttavia – continua la Treccani – per meglio comprendere i connotati complessi e disparati che caratterizzano l’antiquariato, nell’evidenziarne i mutamenti e gli sviluppi che si sono determinati nella nostra epoca – riflesso della temperie sociale e politica, di inclinazioni personali, di idiosincrasie, di occasioni propizie e d’infatuazioni momentanee -, non si può prescindere dal fatto che l’antiquariato sia strettamente collegato al collezionismo, al punto da costituirne il rovescio della medaglia.
I risvolti e la storia cioè di coloro che rifornirono i collezionisti o che furono contemporaneamente anch’essi raccoglitori e mercanti, senza preclusioni di epoche e di stili.” (cit. www.treccani.it).
Cinque pannelli dipinti a olio su tavola, con cornici sagomate, dei primi del ‘900.
CERCO ANTICHITÀ
Enrica Torre Antichità & Design cerca e acquista, con pagamento immediato e massime valutazioni, i seguenti articoli:
- mobili antichi;
- salotti;
- camere da letto;
- sale da pranzo;
- studi;
- consolle dorate;
- marmi;
- grandi lampadari;
- oggetti in vetro;
- oggetti in bronzo;
- antiquariato;
- negozi d’epoca;
- quadri del ‘600 ‘700 ‘800 ‘900;
- sculture;
- orologi;
- automi e carillon;
- ceramiche e maioliche;
- arte cinese;
- mobili intarsiati;
- collezioni.